RYSE Games

Mickey Mania, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 21/5/2012, 11:18




MICKEY MANIA




snes-mickey-mania-front




CASA: DISNEY INTERACTIVE
SVILUPPATORE: TRAVELLER'S TALES
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1



Noto anche con il sottotitolo The Timeless Adventure of Mickey Mouse, il titolo Traveller's Tales, pubblicato nel 1994, si può considerare uno dei migliori giochi in assoluto con protagonista il leggendario Topolino, vuoi per la sua qualità tecnica/artistica, vuoi per la sua ottima giocabilità, vuoi per un sacco di motivi, ma indubbiamente è un titolo veramente ben fatto, ed ora scopriremo perché!


mickey-mania-screenshot-003




IL GIOCO


Mickey Mania non ha una vera e propria “trama: semplicemente, Mickey Mouse si ritrova a rivivere sotto forma di videogioco i suoi successi a cartoni animati più famosi ed amati di sempre, partendo dalle origini con Steamboat Willie, passando per il Mad Doctor, Moose Hunters, The Lonesome Ghost, Mickey and the Beanstalk(la parte più bella di tutto il gioco) e per finire, con il più “recente” The Prince and the Pauper.
Questi cartoni animati, praticamente, sono i mondi dove si svolgono i vari livelli di gioco, fedelissimi alle loro controparti cartoonesche, con tantissimi riferimenti ed ovviamente le stesse ambientazioni, ma condite con un comparto ludico di quelli di cui andar fieri. Mickey Mania, infatti, è un Platform Game serio, di quelli indimenticabili ed eternamente rigiocabili, dove il Level Design è ai massimi livelli(e non poteva essere altrimenti, dati i cartoni ai quali si ispira) e dove non si avverte mai un minimo calo di qualità e coinvolgimento. Un gioco anche discretamente impegnativo, data la gran quantità di nemici ed ostacoli presenti su schermo, e che dunque appassionerà anche chi è in cerca di una sfida stuzzicante, mentre si resta ammaliati dai tanti tocchi di classe e dal Gameplay sopraffino e ricco di situazioni sempre diverse(ora ti trovi di fronte a classiche piattaforme, ora c'è un Boss da affrontare, ora c'è da fuggire da un'alce impazzita, ora c'è da evitare gli ostacoli lungo il percorso mentre stai a bordo di una piattaforma mobile,ora c'è da scalare una torre....e potremmo andare ancora avanti).
Sono poi presenti tre livelli di difficoltà, con il Difficile che si rivela veramente impegnativo anche per chi con i Platform ci è cresciuto: il nostro eroe avrà una resistenza decisamente ridotta, mentre i nemici si fanno sempre più coriacei e duri a morire. Arrivati al mondo finale, ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie. Topolino potrà difendersi ricorrendo all’uso di biglie da lanciare contro gli avversari, in modo da danneggiarli e sconfiggerli. Attenzione a non sprecare le preziose palline: esse sono disponibili in numero limitato, e restare disarmati di fronte ai nemici più coriacei potrebbe essere una spiacevole situazione. Fortunatamente, sparse per i livelli, troveremo tante altre scorte di biglie, cosi come dovremo raccogliere anche delle stelline in grado di rigenerare la nostra salute; e se siamo davvero fortunati, ci sarà anche la possibilità di raccogliere le Orecchie di Topolino, che fungono da 1-Up.
L’estensione dei livelli non è eccessiva ma neanche troppo corta; a tal proposito, sono stati aggiunti dei Razzi che fungono da Checkpoint, cosi, in caso di sconfitta, si ripartirà dall’ultimo razzo attivato(solitamente posto a metà livello, quando si tratta di stage non particolarmente estesi).
Non ci sono particolari difetti nella solida formula di gioco. A qualcuno potrebbe dare fastidio il fatto che non è presente alcun sistema di salvataggio, nemmeno tramite Password, e dunque richiede di essere giocato tutto di un fiato. La longevità si attesta intorno alle due ore circa, nulla di troppo lungo, ma che richiede comunque un certo impegno: in caso di Continue, si dovrà ricominciare per intero il Mondo che stavamo giocando; in caso di Game Over, inutile dire che si ricomincia tutto dall’inizio!
E’ un gioco che, sebbene di per sé non sia particolarmente longevo, potrebbe richiedere un paio di tentativi per essere completato. L’ottima qualità del titolo, inoltre, spinge il giocatore a riprendere in mano più volte il gioco.
Mickey Mania si rivela un ottimo Platform, assolutamente degno di essere giocato e rigiocato.


large




ATMOSFERA

Mickey Mania non è ottimo solo dal punto di vista strettamente ludico, ma anche da quello estetico, con una resa grafica buonissima, ed ambientazioni favolose e che rendono giustizia agli intramontabili cartoon dai quali prendono spunto: i camei ed i riferimenti a quei grandi classici di animazioni saranno continui per tutta l’avventura, e sicuramente faranno la gioia di coloro che hanno amato quei cartoni.
Il tutto condito con una colonna sonora da favola, maestosa ed emozionante, perfettamente in linea con le ambientazioni e le varie situazioni di gioco. Le musiche saranno una delle caratteristiche più piacevoli della produzione Disney: entreranno nella testa del giocatore per non uscirne più.
Buoni gli effetti sonori, seppur non particolarmente vari.


1766548-snes9x_2011_04_25_16_52_13_48_super




INNOVAZIONE

Forse questo è l’unico tasto dolente del titolo realizzato da Traveller’s Tales. Mickey Mania, infatti, non presenta nulla di realmente innovativo, riprendendo gli stessi clichè tipici del genere. Certo, sono stati realizzati in maniera più che egregia, ed è stato realizzato un titolo assolutamente piacevole dall’inizio alla fine, con idee sicuramente vincenti, ma che sanno di già visto.
Insomma, Mickey Mania viene ricordato più come un ottimo esponente del genere Platform, piuttosto che come un gioco che ha introdotto innovazioni anche minime. Ma dato che la qualità non manca, ci si può anche chiudere un occhio su questa mancanza.


hqdefault




MICKEY’S WILD ADVENTURE, LA VERSIONE PLAYSTATION

Mickey Mania venne sviluppato anche per SEGA MegaDrive, sebbene le due versioni non fossero particolarmente diverse tra di loro, se non per qualche differenza dal punto di vista sonoro. La versione per console della Grande S conteneva però un Bonus Stage ispirato a” Il Concerto Bandistico”.
Qualche tempo dopo le versioni per i 16-Bit, Mickey Mania sbarca anche sulla prima PlayStation, con il nome di Mickey’s Wild Adventure(in Italia noto come Topolino e le sue Avventure). La versione 32-Bit ha sempre un’impostazione bidimensionale, e, ludicamente parlando, è sempre lo stesso gioco. A differenza delle versioni SNES e MD, però, richiedere di essere giocato a difficoltà Normal/Hard se si vuole raggiungere il mondo finale: giocandolo ad Easy, il titolo si interromperà alla fine del quinto mondo. A proposito di quest’ultimo, ispirato a Mickey and the Beanstalk, viene aggiunto un ulteriore stage nel quale Topolino dovrà fuggire dal Gigante, in un modo analogo alla fuga dall’Alce alla fine del terzo mondo.
Per il resto, le differenze sono principalmente tecniche: MWA presenta una grafica molto più definita e colorata, cosi come la colonna sonora è ora di qualità CD, ancora più affascinante rispetto alle versioni originali. Topolino è stato doppiatio, ed ogni tanto, nel corso dell’avventura, commenterà quanto sta accadendo su schermo.
Mickey’s Wild Adventure è lo stesso ottimo gioco visto su SNES e MD, ed è dunque meritevole di tutte le attenzioni possibili.


mickey-mania-02




COMMENTO FINALE

Mickey Mania, pur senza rivelarsi un nuovo punto di riferimento nel genere dei Platform, si dimostra un titolo altamente divertente e rigiocabile, nonché uno dei migliori firmati Disney nell’era a 16-Bit
Dotato anche di un buon grado di sfida, e condito con uno splendido comparto tecnico e con una colonna sonora indimenticabile, questo è uno dei migliori giochi con Topolino protagonista, ricco di personalità e caratterizzazione.
Merita sicuramente di essere giocato e, perché no, anche amato.

PREGI

- Tributo ai Migliori Cartoon di Topolino
- Ottima Giocabilità e Buon Grado di Sfida
- Splendida Colonna Sonora
- Ottima Realizzazione Grafica
- Non Lunghissimo, ma si farà Rigiocare più volte

DIFETTI

- Niente di Particolarmente Innovativo
- A qualcuno potrebbe dare Fastidio la Mancanza di un qualunque Sistema di Salvataggio

INNOVAZIONE: 6
GRAFICA: 8.5
SONORO: 9
GIOCAB.: 8.5
LONGEV.: 7.5


VOTO FINALE : 8

 
Top
Brook75
view post Posted on 21/5/2012, 21:47




Uno dei migliori platform Disney dei bei tempi andati! ;) Insieme a "Castle of Illusion" e "Quackshot", rappresenta uno dei gioielli con protagonisti i beniamini della di Topolino, Pippo e Paperino che potevamo giocare a quei tempi! :) Splendida recensione Chris! ;) Concordo in toto! :)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 21/5/2012, 22:18




Grazie Brook!
Pensa che i titoli da te citati(che se non erro sono per MegaDrive) non li ho mai giocati :(
Li voglio rimediare quanto prima!

Comunque, Mickey Mania e Maui Mallard sono due titoli che in realtà per me valgono ancora di più, però ovviamente in questa recensione ho dovuto tenere conto di più fattori. Ma sono comunque titoli splendidi, assolutamente ;)
 
Top
3 replies since 21/5/2012, 11:18   351 views
  Share