CASA: NINTENDO SVILUPPATORE: NEXT LEVEL GAMES GENERE: SPORTIVO GIOCATORI: 1-4(OFFLINE-ONLINE)
Nel corso degli anni, Mario e co., oltre ai Platform, sono stati protagonisti di innumerevoli giochi di ogni tipo, dai Kart Game, ai Party Game fino ai titoli Sportivi, di cui abbiamo visto in passato ottimi risultati con i vari Mario Golf e Mario Tennis. Ma sono andati anche oltre a queste attività sportive, e prima o poi sarebbe arrivato anche un titolo con Mario dedicato allo sport più amato del mondo: il Calcio. E fu cosi che quindi, nel 2005, su GameCube arrivò il primo Mario Smash Football, un titolo, ad essere sinceri, piuttosto modesto, nonostante guadagnasse terreno in Multiplayer, dove si rivelava invece un titolo in grado di divertire senza strafare. Nel 2007, è stata la volta del seguito su Wii, Mario Strikers Charged Football, che ora andremo ad analizzare, per scoprire se c'è stato qualche miglioramento sostanziale, o se è rimasto un titolo da sfruttare soprattutto per il Multiplayer.
IL GIOCO
MSC riprende la stessa identica formula del predecessore: un gioco di calcio senza regole di stampo Arcade, 5 vs 5, con capitani i più famosi personaggi Nintendo, con abilità speciali e tutta la fantasia Made in Nintendo. Quindi, se avete giocato a fondo il precedente, appena sufficiente episodio per GC, avrete davvero poche sorprese da questa nuova incarnazione, che appare più come un semplice aggiornamento piuttosto che un vero e proprio seguito. I personaggi disponibili sono gli stessi di Smash Football : Mario, Luigi, Peach, Daisy, Yoshi, Donkey Kong, Wario e Waluigi, più alcune New Entry come Bowser(che nel precedente episodio tendeva a fare invasione di campo creando scompiglio tra i giocatori), più 3 personaggi da sbloccare, vale a dire Diddy Kong, Bowser Jr. e Pipino Piranha. Come al solito, dopo aver scelto il capitano, passeremo a scegliere i comprimari, anch'essi aumentati di numero: avremo a disposizione Toad, Koopa, MartelKoopa e Strutzi dal precedente episodio, più Boo, Monty Mole, Shy Guy e Tartosso. A differenza di quanto succedeva in MSF, in MSC potremo fare miscugli di comprimari, senza avere per forza una squadra di soli Toad o di soli Koopa. Fatto questo, andiamo a scegliere lo stadio su cui giocare, tra quelli vecchi e quelli nuovi(dal design ben fatto), e si inizierà subito con la partita, dopo aver scelto il regolamento, ossia se renderla una classica sfida a tempo oppure se arrivare ad un tot di gol per ottenere la vittoria. Come al solito, dovremo attaccare per cercare di fare quanti più gol possibili, passando continuamente la palla e schivando gli avversari, oppure spintonarli via qualora siano loro in possesso del pallone, magari utilizzando gli oggetti speciali o le abilità speciali, che variano da personaggio a personaggio. Stavolta anche i comprimari avranno mosse speciali, anche se d'impatto decisamente minore rispetto a quello dei Capitani. Non mancherà anche stavolta il MegaColpo, diverso rispetto a quello di Smash Football: caricheremo la barra per tirare un numero di palloni fino ad un massimo di 6, per poi impostarne la velocità cliccando il pulsante B in una determinata porzione del caricatore(che se caricato alla perfezione, consentirà un tiro velocissimo). Dopodichè partirà il tiro, e i Kritter, i coccodrilloni portieri, stavolta avranno la possibilità di parare i colpi con il giusto tempismo. Per le prime volte, il gioco risulterà abbastanza divertente, ma basterà davvero poco per vedere il gioco scadere nella noia e nella monotonia, e a poco servono le diverse Coppe da conquistare, che piano piano diventeranno sempre più difficili: questo è un titolo che vale la pena considerare in Multiplayer, dove continua ad essere abbastanza divertente da giocare. Ben più interessanti invece le Sfide Speciali, che metteranno a dura prova le nostre abilità: Prove con regole sempre diverse, e sempre più difficili. Peccato solo che il numero di Sfide sia piuttosto ridotto, solo 12. Un vero peccato, perchè un numero maggiore di Sfide avrebbe sicuramente aumentato la longevità del titolo in solitaria, ambito in cui non eccelle ma comunque non pecca allo stesso tempo....se la noia non prende eccessivamente il sopravvento. Insomma, resta un titolo pensato principalmente per il Multiplayer, e sicuramente si giocherà più volte se si ha la possibilità di poter coinvolgere il più spesso possibile altri giocatori(al limite, si può ricorrere all’Online). Da soli, oltre a non risultare chissà quanto divertente, finisce con l’essere abbandonato molto presto.
CONTROLLO
Da segnalare la presenza di un particolare Training Mode per prendere conoscenza con i nuovi controlli, che alla fine non risultano essere poi cosi diversi dai precedenti. Ci vorrà ben poco per prenderci la mano con il nuovo sistema di controllo, ed alla fine tutto funziona piuttosto bene senza incertezze, sebbene la comodità di un controller tradizionale(non utilizzabile in questo caso) resta di tutt’altro livello.
ATMOSFERA
Il comparto grafico del titolo è sicuramente discreto, fluido e ben colorato, per quanto non eccezionale: sebbene il Wii non sia una console che punta sul comparto tecnico, ci sono stati titoli che sono riusciti a tirar fuori prestazioni tecniche ben più incisive. Anonimo, invece, il sonoro, con musiche blande e noiose, e con effetti sonori piuttosto nella norma, voci dei personaggi incluse. Insomma, siamo di fronte ad un titolo che non spicca sotto nessun aspetto, nemmeno quello tecnico.
COMMENTO FINALE
Mario Strikers Charged Football, proprio come il suo predecessore per GameCube, resta un titolo da prendere in considerazione quasi esclusivamente per il Multiplayer, l'unico punto davvero forte dei giochi di calcio con Mario protagonista. In tal senso non si raggiungono i picchi di divertimento di un Mario Kart o di un Super Smash Bros., ma questo titolo riesce comunque a rallegrare i pomeriggi in compagnia di amici e la sua spettacolarità riesce anche a regalare qualche momento elettrizzante. Il Single Player è invece molto trascurabile, può divertire per le prime partite e con le Sfide, ma sfocia ben presto nella monotonia più totale con il rischio di conseguente noia e abbandono prematuro. In sostanza, si può tenere in considerazione se avete la possibilità di giocarlo spesso con amici, magari ad un prezzo scontato, ma se cercate un'esperienza in solitaria duratura e soddisfacente è meglio rivolgere lo sguardo altrove.
PREGI
- Sempre Divertente in Multiplayer - Interessanti le Sfide - Il Classico Fascino dei personaggi Nintendo
DIFETTI
- Monotono e Noioso dopo poco in Single Player - Sonoro Modesto - Nessuna Innovazione di Rilievo rispetto al Primo Episodio
Insomma, sembra una versione "aggiornata al Wii" di Mario Smash Football. Un vero peccato... Complimenti per l'eccellente recensione, Chris!
PS: in generale, i titoli sportivi con personaggi Nintendo non sono quasi mai dei capolavori, ma sanno far divertire anche in sp. Questo fallisce in tale ambito...
Grazie Brook, anche se questa recensione è piuttosto corta. Concordo sul fatto che i titoli sportivi Nintendo non sono praticamente mai dei titoli memorabili. Ma i vecchi Mario Golf e Mario Tennis erano giochi veramente fantastici, anche in solitaria!
A me i veri Mario "sport x" sono piaciuti... Ma non il calcio, che come voi ho trovato dannatamente noioso. Per me è un titolo addirittura da 4... Anche se adoro il baffone italiano!
Il motivo per cui riesce ad arrivare alla striminzita sufficienza è dato dal fatto che in Multiplyer il divertimento è assicurato, perchè in caso contrario gli avrei dato un voto ancora più basso!
io sarà la voce fuori coro, a me questo mario calcio è piaciut parecchio, di certo concordo con la rece se devo fare media multiplayer e media single player viene fuori un 6 però io i giochi di calcio li prendo solo ed esclsivamente per il multi, mai toccato il single e li nel multy mi ha stradivertito