RYSE Games

Mario Kart 64, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 25/5/2012, 14:08 by: ChrisMuccio




MARIO KART 64




mariokart64




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: RACING GAME
GIOCATORI: 1-4



Il clamoroso successo qualitativo e commerciale del leggendario Super Mario Kart per SNES portò non solo alla nascita del genere dei Racing Game su Go-Kart, ma anche ad un vero e proprio brand di punta per Nintendo: con l’arrivo del Mario Kart per 3DS, sono ben sette i capitoli che compongono la serie di corse fantasiose con protagonisti Mario e co., un capitolo per ogni nuova console, casalinga o portatile che sia, distribuita dalla Grande N.
Primo sequel del capitolo originale fu Mario Kart 64, uscito nel 1997 su Nintendo 64. Inutile dire che si rivelò un altro grande successo commerciale, ma dal punto di vista qualitativo?


223119-mario_kart_64_3




IL GIOCO

Dal punto di vista strettamente ludico, a parte ovviamente il passaggio alle tre dimensioni, la sostanza non cambia: è sempre un titolo di corse altamente spettacolare ed avvincente, in grado di regalare ore, ore ed ore di divertimento ininterrotto, sia in solitaria che, soprattutto ,in Multiplayer.
Il cast di piloti è quasi lo stesso del titolo precedente,ed eccoci dunque di nuovo a correre in compagnia di Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad e Bowser; a questi si aggiungono due nuovi personaggi, che prendono il posto di Koopa e Donky Kong Jr., trattasi di Wario e Donkey Kong.
Proprio come nel predecessore, gli 8 piloti si differenziano tra loro per peso, velocità ed accelerazione: laddove Mario e Luigi sono i personaggi più equilibrati, Bowser, DK e Wario sono molto potenti e resistono più facilmente agli urti avversari, lenti magari nell’accelerazione ma decisamente veloci una volta ingranata la quarta; al contrario, personaggi come Peach, Toad e Yoshi hanno invece una grande accelerazione, a discapito della velocità, oltre al fatto che un violento urto contro i personaggi più pesanti può avere spiacevoli conseguenze.
Una volta scelto il nostro beniamino, e scelta la cilindrata(50cc,100cc o 150cc, più modalità Speculare da sbloccare…ricordiamo che una differente cilindrata comporta anche un maggiore livello di difficoltà), bando alle ciance, si scende immediatamente in pista!
Prima cosa che subito si nota, è la disponibilità sin da subito di tutti e quattro i campionati di gioco, suddivisi ciascuno in quattro tracciati, per un totale di 16 piste. Certo, sono quattro in meno rispetto al predecessore, ma ciò non significa che sia per forza un male. Anzi, i nuovi tracciati sono uno più bello dell’altro, tutti molto diversi tra loro in quanto ad ambientazione, lunghezza della pista, ostacoli e scorciatoie. Non mancheranno tracciati molto brevi(come i primissimi, per esempio), cosi come non mancheranno piste apparentemente “infinite” (come il Wario Stadium e la Rainbow Road, guarda caso tra le migliori piste del gioco). I tracciati ,inoltre, sono diventati anche più dinamici: laddove, per ovvie ragioni dovute alle limitazioni hardware, i tracciati di Super Mario Kart apparivano costantemente piatti(ma non per questo brutti, anzi!), quelli dell’edizione 64 presentano dislivelli di ogni tipo e dimensione. Il loro design è veramente sublime, e rendono Mario Kart 64 uno dei migliori della serie in quanto a qualità dei tracciati.
Ovviamente, obiettivo di ogni Campionato è quello di posizionarsi primi ad ogni gara per accumulare punti in gran quantità e vincere cosi il campionato. Per raggiungere le prime posizioni, oltre alle nostre abilità, dovremo anche avere la fortuna di trovare l’oggetto speciale al momento giusto che possa ostacolare a dovere i nostri avversari durante i tre giri che caratterizzano ogni gara.
Non vi è solo il Campionato come modalità: volendo potremo eseguire il Time Attack in solitaria per cercare di completare un tracciato nel minor tempo possibile o, magari, per conoscere i segreti di una determinata pista. Giocando in Multiplayer, inoltre, avremo anche l’accesso al Battle Mode, dove vincerà colui che per primo riesce a far esplodere i tre palloncini posti sul veicolo avversario. Attenzione però: l’avversario sconfitto si tramuterà in una bomba pilotabile, che il giocatore potrà guidare contro gli avversari a mo’ di vendetta!
Se si giocherà in 3 o 4 persone, non si avrà accesso al Campionato, ma si potrà comunque gareggiare liberamente in ogni tracciato in un appassionante Head-to-Head senza esclusione di colpi.
Mario Kart 64, in definitiva, è un’ ulteriore perla di giocabilità e divertimento, molto longevo in singolo ed a tratti infinito se giocato costantemente con amici.
Non esiste nessun reale difetto in questa grandiosa opera firmata Nintendo. Forse si potrebbe far notare la palese inutilità di alcuni Power-Up in determinate occasioni: se per esempio vi capita un Fungo Turbo tra le prime posizioni, che dovrebbe teoricamente aiutarvi a raggiungere o distanziarvi dagli avversari, essi, stranamente, vi resteranno sempre e comunque alle calcagna. In generale, comunque, l’unico vero “difetto” di questo titolo risiede nella mancanza del fascino che caratterizzò il primo, storico episodio, che gli resta superiore in quanto a stile e divertimento.


Mario-Kart-64




CONTROLLI

Controlli immediati e comodi sono all’ordine del giorno in un Racing Game, e Mario Kart 64 non fa eccezione, con un sistema di guida assolutamente impeccabile e comodissimo. Ci vorrà ben poco per imparare a padroneggiare i nostri Go-Kart, e sin dalle prime gare ci si sentirà subito a proprio agio senza problemi.
Le gare con le cilindrate maggiori richiedono magari un po’ di allenamento, dato che, andando a gran velocità, potrebbe capitare di perdere un po’ il controllo del nostro veicolo; anche in questo caso, comunque, basta giusto un po’ di pratica ed un buon uso di accelerazione e freno per poter affrontare a dovere non solo le curve dei tracciati, ma anche i tanti ostacoli.


kart64_5




ATMOSFERA

La resa grafica del titolo è sicuramente buona, con la realizzazione estetica di ogni singola pista davvero ben fatta, piene di particolarità ed anche qualche cameo di tanto in tanto. Il tutto poi scorre fluido e privo di fastidiose sbavature o rallentamenti, decretando il successo del titolo dal punto di vista tecnico.
Molto piacevoli le musiche che fanno da sottofondo alle varie gare, con alcuni brani veramente spettacolari, mentre gli effetti sonori fanno il loro dovere, e sentire i motori rombanti dei nostri Go-Kart al massimo della loro potenza darà non poche soddisfazioni.


mk64poster




COMMENTO FINALE

Mario Kart 64 è un titolo assolutamente splendido, uno dei punti più alti raggiunti dal Nintendo 64.
Pur senza magari godere dello stesso fascino del mitico capostipite, questo seguito si rivela qualitativamente notevole grazie allo splendido design dei tracciati e l'esplosivo Multiplayer.
Tutto funziona a dovere in questa grandiosa opera della Grande N, inclusi anche gli aspetti tecnici, mentre l'accompagnamento sonoro risulta accattivante e con diversi brani che difficilmente verranno dimenticati.
Mario Kart 64 regala continue sorprese e soddisfazioni, risultando un prodotto indimenticabile.

PREGI

- 16 Tracciati Fantastici
- Tecnicamente Ben Realizzato
- Divino in Multiplayer
- Controlli Impeccabili
- Divertimento Costante

DIFETTI

- Alcuni Power-Up non propriamente Efficaci
- Il Fascino del Capostipite resta Insuperabile

VOTO FINALE : 9



Edited by ~ChrisMuccio - 26/1/2022, 13:19
 
Top
10 replies since 25/5/2012, 14:08   569 views
  Share