RYSE Games

Wii Sports Resort, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 24/5/2012, 20:13




WII SPORTS RESORT




wii-sports-resort-boxart




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: NINTENDO
GENERE: SPORT/PARTY GAME
GIOCATORI: 1-4



Può piacere o non piacere, ma due cose sono assolutamente innegabili di Wii Sports.
La prima, meno importante ma comunque da sottolineare, è che si tratta di uno dei pochissimi(l'unico?) Casual Games davvero validi e che possono intrattenere anche chi è abituato a giochi di ben altro spessore.
La seconda, molto più importante, è che Wii Sports, incluso nella confezione di ogni Wii, mostrò in maniera assolutamente precisa le potenzialità del Wii e in che cosa consisteva il nuovo sistema di controllo basato sui sensori di movimento.
Per questi motivi, Wii Sports lo si poteva tranquillamente considerare un titolo riuscito, nonostante fosse utile quasi esclusivamente per il Multiplayer.
Ora, con Wii Sports Resort, Nintendo introduce il Motion Plus che migliora il sensore di movimento del Remote, oltre ad ampliare notevolmente il prodotto offerto dal primo titolo, e che ora risulta maggiormente interessante anche per chi non gioca spesso in compagnia di altre persone.
Andiamo a scoprire cosa ci offre il nuovo titolo di Wii Sports!


wii-sports-resort-20080715110346342_640w




IL GIOCO

Anzitutto, una premessa: Wii Sports Resort funziona solo con il Motion Plus inserito(o con un controller che ne è già dotato al suo interno), e la cosa, dunque, comporta l'acquisto di ulteriori Motion Plus se si vuole giocare con più amici. Una cosa, sinceramente, piuttosto fastidiosa, anche se fortunatamente ci sono alcuni minigiochi che si possono giocare in più persone anche con un solo controller.
Detto questo, passiamo ad esaminare il gioco, che si presenta massiccio sin da subito: ben 12 Sport contro i soli 5 del capostipite, con buona parte di essi che hanno anche alcune varianti da sbloccare, che di fatto portano a ben 25 tipi di minigiochi diversi. A tutto questo, inoltre, si aggiunge anche la grande varietà di Sport e varie sottocategorie, mai uguali tra di loro. Un grosso passo avanti rispetto al semplice Wii Sports, ora molto più longevo rispetto a prima, sia in singolo che in multiplayer.
Gli Sport presenti vedono il ritorno di alcuni grandi classici del predecessore, come il Bowling ed il Golf che, pur essendo sostanzialmente invariati nella formula rispetto al titolo originale, ora godono di maggior cura e di maggior varietà grazie alle sotto-modalità. A questi si aggiungono 10 nuovi Sport: il Frisbee, il Ciclismo, la Chanbara(combattimento con le spade che qualcuno potrebbe confondere con la classica Scherma), Tiro con l'Arco, Sci d'Acqua, Motosurfing, Basket, Canottaggio, Ping Pong e Sport in Quota.
Tutti i vari Sport sono decisamente ben fatti e risultano essere divertenti da giocare sia in singolo che, ovviamente in Multiplayer, grazie alla moltitudine di modalità ed opzioni disponibili. Tra questi, degni di nota in quanto a divertimento spiccano principalmente il combattimento con le spade(che in una sua variante diventa a tratti un autentico "Hack 'n Slash" dove sconfiggere una moltitudine di avversari in successione o in gruppo), il Ping Pong e soprattutto il magnifico Tiro con Arco, assolutamente gli Sport meglio riusciti del gioco. Tutto il resto, comunque, non è assolutamente da meno, e garantirà una buona dose di divertimento.
Il vero problema di Resort è, alla fine, un po' lo stesso del predecessore: per quanto Sport e Modalità siano presenti in gran quantità, in Single Player, alla fine, potrebbe non durare tantissimo, giusto il tempo di provare tutti gli sport e le varie sottocategorie. Ovviamente, il gioco dà il meglio di sè quando si uniscono al gioco altri amici, specialmente se si arriva a 4 partecipanti. Se avete la possibilità di invitare spesso degli amici a casa, o avete la possibilità di coinvolgere i vostri familiari, allora Wii Sports Resort è una delle prime scelte da tenere in considerazione.


oUQEH4JUYr21eGeiCtSdIf1ygt7tKR5m




CONTROLLI

Il sistema di controllo, inoltre, funziona bene, cosi come si avvertono le migliorie introdotte dal Motion Plus, effettivamente molto più sensibile rispetto a prima, in grado di riconoscere anche i più piccoli movimenti.
Per imparare a padroneggiare i nuovi sport ci vorrà ben poco, dato che il tutto si rivela accessibile ed immediato, e dunque anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al titolo, capire le funzionalità di ogni attività sportiva sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.


jpg




ATMOSFERA

Per quanto riguarda il lato tecnico, è stato realizzato dignitosamente. Certo, graficamente non siamo di fronte a chissà che miracolo, ed anzi, sotto questo aspetto non c'è nulla di particolarmente eccelso, a parte una resa artistica molto deliziosa. Anche l'accompagnamento sonoro non è dei più eccelsi, con motivetti certamente soft e rilassanti, ma ben presto ripetitivi. Ovviamente però, in un gioco di questo tipo e pensato esclusivamente per il Gameplay e per il Multiplayer, il fatto che queste caratteristiche non siano rese al meglio è decisamente un aspetto secondario.


wii-sports-resort-20090715093605575




COMMENTO FINALE

Wii Sports Resort si conferma uno dei pochissimi titoli Casual degni di essere giocati e tenuti in considerazione, specialmente per festoni con gli amici.
L'enorme quantità di Sport e sottocategorie danno un certo spessore ad un titolo che si rivela un piccolo e luccicante gioiello quando si riesce a coinvolgere altre 3 persone, dando vita ad un Party Game a sfondo sportivo mai noioso e che potrebbe intrattenere a lungo.
Indubbiamente è stato fatto molto anche per renderlo più accessibile anche per il Singley Player, ma bisogna ricordarsi che Party Game è sinonimo di "Giochi di Gruppo", e dunque è bene pensarci attentamente se vale la pena l'acquisto per un’esperienza per il giocatore singolo, che potrebbe non valere la candela.
Inoltre, è un peccato dover constatare che per godersi appieno questo titolo insieme agli altri, c’è bisogno di almeno 4 Motion Plus per poter praticare ogni sport presente nel gioco. Se si riesce a risolvere questo problema ,allora preparatevi a godervi una delle feste tra amici tra le più piacevoli che ci siano su Wii.

PREGI

- 12 Sport ed un Elevato Numero di Modalità Alternative
- Magnifico in Multiplayer
- Controlli Immediati
- Alcuni Sport da Applausi

DIFETTI

- Per quanto Migliorato, in Single Player potrebbe non durare molto
- Tecnicamente non al Top
- Richiede Almeno 4 Motion Plus per Goderselo al Massimo

CONTROLLI: 8
GRAFICA : 6.5
SONORO : 7
GIOCAB. : 8.5
LONGEV. : 7.5

VOTO FINALE : 8


 
Top
Syri0n
view post Posted on 24/5/2012, 23:15




concordo con la rece, ma quelo che mi fece incacchiare che questo gioco se avesse avuto una modalità online........sarebbe stato la morte sua (nel senso positivissimo) in single se si è perfezionisti alora ti dura anche parecchio se cerchi di prendere tutte le medaglie....però ovviamente questo rimane ed è un party game
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 24/5/2012, 23:19




Naaah, va bene cosi, senza Online :ok:
In questo caso, è molto più appagante giocarlo in compagnia fisica piuttosto che con gente sparsa per il mondo ;)

Comunque si, in realtà durerebbe molto anche in giocatore Singolo, il fatto però è proprio come dici tu: è un Party Game, giocarlo da soli dopo un po' viene a noia nonostante le numerose medaglie da conquistare
 
Top
Syri0n
view post Posted on 25/5/2012, 13:18




bhe sai comè, io ci vedevo benissimo dei tornei internazionali con le bataglie con le spade , un torneo e blabla per gli altri o ping pong e tanto di classifiche per ogni disciplina presente, sarebbe stato una figata, magari anche modalità apposite con orari da rispettare e giorni specifici per chi può dove i tornei si disputano e in un mese si arriva al vincitore assoluto e cosi via, sarebbe stato fenomenale
 
Top
Brook75
view post Posted on 25/5/2012, 13:22




Ottima recensione Chris! :) Mi manca questo Wii Sports Resort, ma sono stato tentato più volte di prendermelo! ;)
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 25/5/2012, 13:27




Se hai l'opportunità di giocare spesso insieme ad amici, questo titolo regalerà sicuramente ore di grande divertimento.
E' l'unico Casual Game che apprezzo davvero, assieme al predecessore, comunque inferiore qualitativamente a questo successore.
 
Top
Syri0n
view post Posted on 25/5/2012, 13:48




di caual games che ho apprezzato molto ce ne sono stati a dire la verità :) almeno per me, non sono della moda anti casual
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 25/5/2012, 13:51




Si, qualcuno valido ci sta, però nessuno mi ha realmente impressionato, se non giusto questo ^_^
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 16:44
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Il ping pong è veramente eccezionale!!!
Il bowling si mantiene su livelli di eccellenza ma non guadagna molto con il nuovo sensore rispetto alla versione di Wii Sport.
In generale è un gran titolo con anche la giusta "atmosfera", l'isola è veramente una geniale trovata!
Purtroppo qualche sport l'ho trovato meno ispirato ma nella media concordo con il voto.
 
Top
Syri0n
view post Posted on 25/5/2012, 18:51




a me non piacque il basket, non che non lo abbia giocato ma il basket e il paracadue erano poco ispirati secondo me, concordo con astro il ping pong era ecezionale specie contro amici
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 06:53
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Si, il basket era deboluccio...
 
Top
ChrisMuccio
view post Posted on 26/5/2012, 10:08




A me il Basket invece non dispiace, ma certamente non regge il confronto con altri Sport della raccolta.
A parte il sempreverde e divertentissimo Bowling, lo sport che mi è piaciuto di più è stato la Chanbara....troppo divertente anche in solitaria! :woot:
 
Top
11 replies since 24/5/2012, 20:13   226 views
  Share