RYSE Games

Kirby's Dream Land 2, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 10/3/2014, 16:23




KIRBY'S DREAM LAND 2




500px-KDL2_Boxart




CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: HAL LABORATORY
GENERE: PLATFORM
GIOCATORI: 1



Dopo il pregevole esordio su GameBoy con il primo Kirby’s Dream Land, datato 1992, la simpatica palletta rosa si sposta su NES l’anno successivo con l’altrettanto piacevole Kirby’s Adventure, titolo fondamentale nella serie creata da Hal Laboratories in quanto, oltre a segnare l’esordio di Kirby su una console da salotto, introduce per la prima volta la caratteristica chiave del franchise: la possibilità di poter ottenere abilità ingoiando degli specifici nemici. Dopo questo nuovo e positivo debutto, la serie ritorna alle origini nel 1995 con una nuova uscita per GameBoy, intitolata Kirby’s Dream Land 2, che ripresenta i punti di forza già visti nel predecessore, aggiungendoci un’altra novità ludica. KDL2 sarà riusito a confermare le ottime prove dei due precedenti capitoli?


kirbys-dream-land-2-u-s_10




IL GIOCO

Questa volta il nostro Kirby dovrà vedersela con il malvagio Dark Matter, essere oscuro che ha rubato tutti gli arcobaleni di Dream Land, arrivando anche ad impossessarsi di King DeDeDe(rivale di Kirby nonché antagonista principale nel primo episodio) per prepararsi alla conquista del regno. Accompagnato dai suoi amici Rick, Coo e Kine, Kirby parte all’avventura con lo scopo di fermare il nuovo nemico.
Chi ha già avuto modo di sperimentare il primo titolo per GB o Kirby’s Adventure per NES, sa già cosa attendersi da questo Kirby’s Dream Land 2, che ripropone tutti i punti di forza della serie calandoli in un contesto più longevo e pure leggermente più impegnativo. Intendiamoci, questo nuovo Kirby resta sempre un titolo pensato per i giocatori più giovani, ma complessivamente gli sviluppatori hanno aggiunto maggiori difficoltà, più nemici durante i vari stage e Boss Fight di fine area più impegnative, specialmente verso gli ultimi mondi, dove i nostri avversari si faranno non solo più resistenti, ma dotati di pattern d’attacco più sofisticati. Decisamente un passo in avanti rispetto al primo capitolo per GB(dove era necessario affrontare la “seconda avventura” per trovare un minimo di sfida impegnativo).
Tornano anche le Abilità, caratteristica introdotta nell’episodio per NES: alcuni nemici, una volta inghiottiti, permetteranno a Kirby di poter attaccare con mosse riprese proprio dalla malcapitata creaturina divenuta il pasto della palletta rosa. Kirby potrà utilizzare poteri legati al fuoco, al ghiaccio o alla luce, potrà lanciare delle lame da lunghe distanze e potrà anche trasformarsi in una roccia, una palla appuntita o circondarsi di dannosi fasci elettrici; tutte queste abilità permetteranno al nostro eroe di danneggiare i nemici o distruggere alcuni ostacoli. In caso di danno subito, però, perderemo all’istante il potere ottenuto, che si tramuterà in una stella rimbalzante che dovremo prontamente inghiottire per recuperare le nostre abilità.
Volendo, comunque, si può abbandonare spontaneamente il potere ottenuto mediante la pressione del tasto Select, oppure si potrà attaccare alla “vecchia maniera”, ossia risputando un nemico sotto forma di stella anziché ingoiarlo. Saremo anche stavolta in grado di volare liberamente, con la possibilità di poter sputare anche l’aria inghiottita come ulteriore attacco per danneggiare mostriciattoli o rompere ostacoli.
Dovremo fare attenzione anche alla nostra barra vitale, dato che Kirby può sopportare un massimo di sei colpi. Per fortuna, sparsi lungo gli scenari, potremo trovare alcuni cibi in grado di ricaricare le nostre energie; spesso troveremo anche delle stelline, che una volta raccolte in una determinata quantità ci regaleranno una vita in più, lo stesso effetto che si ottiene raccogliendo uno dei rari 1-Up a forma di Kirby.
I livelli, molto più numerosi rispetto al passato, sono generalmente di dimensioni abbastanza contenute; una volta completato ogni singolo livello effettueremo un piccolo minigioco dove avremo la possibilità di poter ottenere vite extra, stelline ed energie. Una volta completati tutti i livelli di un mondo(sono 7 in tutto, gli stage variano da 3 fino ad un massimo di 7), avremo infine accesso alla Boss Fight, che una volta completata ci permetterà di accedere al mondo successivo. I vari stage presentano anche dei Mini-Boss, talvolta situati all’interno di alcune stage, dove potremo ottenere non solo abilità, ma anche liberare uno dei nostri amici(ne parleremo nel prossimi paragrafo).
Buona la Longevità, tenendo conto degli standard dell’epoca: pur senza offrire avventure alternative come il primo titolo, il numero complessivo dei livelli è maggiore, mentre per completare totalmente il gioco arrivando al vero scontro finale con Dark Matter sarà necessario trovare tutti gli Arcobaleni rubati, ben nascosti all’interno di alcuni livelli. KDL2 si farà giocare più a lungo rispetto al capostipite, riuscendo ad intrattenere alla stessa maniera, dimostrandosi un Platform solido ed altamente giocabile, che conferma ancora una volta la pregevole qualità della serie. Tuttavia, gli manca ancora quella marcia in più che rende davvero indimenticabili i Grandi Giochi, relegando anche questo capitolo ad essere “solo” un ottimo Platform, ma non qualcosa di ancora più incisivo.


kirbys-dream-land-2-u-s_resize




INNOVAZIONE

Sostanzialmente, Kirby’s Dream Land 2 non si presenta particolarmente diverso dagli altri due capitoli visti negli anni precedenti, confermando dunque la stessa formula ludica già testata con il capostipite e perfezionata su NES grazie alla vincente inclusione delle abilità copiate dagli avversari.
Dream Land 2 aggiunge invece la possibilità di poter cavalcare alcuni amici animali, in una maniera simile a quanto visto in Donkey Kong Country, uscito su SNES un anno prima del titolo qui recensito: in alcune stanze, dopo il confronto con un mini-boss, potremo infatti liberare un animaletto che ci accompagnerà durante il proseguo dei livelli, permettendoci di poter sfruttare ulteriori abilità.
Gli amici animali sono tre in tutto: Rick il criceto, Coo il fugo e Kine il pesce.
Rick consente a Kirby di muoversi più velocemente, Coo gli permette di volare più rapidamente, ed infine Kine si rivela estremamente efficace soprattutto in acqua, permettendo movimenti più reattivi in mezzo alle correnti; potremo utilizzare le abilità copiate anche quando saremo in groppa ad uno dei nostri amici, permettendo in alcuni casi attacchi anche più potenti. Ognuno degli animali avrà a disposizione una sua barra vitale, che una volta esaurita renderanno inutilizzabile il nostro compagno fino a quando non lo ritroveremo nuovamente. Volendo, comunque, si potrebbe subito lasciare il nostro amico premendo il tasto Select, senza dunque attendere la sua sconfitta.
Questa aggiunta, a conti fatti, non porta a sostanziali stravolgimenti nella formula ludica del gioco, che resta sostanzialmente fedele a quanto visto negli altri episodi. Anzi, in alcuni casi, questi amici si rivelano più un peso che una reale utilità(specialmente Rick, oppure nei livelli di gioco avanzati), decretando la non perfetta riuscita di questa novità, che di sicuro non ha lo stesso impatto e la stessa importanza delle introduzioni viste in Kirby’s Adventure.


KirbysDreamLand2-Screen4a-ALL




ATMOSFERA

Trattandosi come sempre di una serie rivolta principalmente ad un pubblico di giovanissimi, KDL2 riprende ovviamente lo stile fanciullesco visto anche negli altri due titoli, con personaggi buffi e dalla caratterizzazione fortemente fantasiosa, in grado di attirare appunto le attenzioni dei giocatori più piccoli.
Il lavoro estetico, dunque, non si discosta molto da quanto già visto in precedenza, ma conferma lo stesso buon level design ed un’ottima cura e varietà per quanto riguarda le ambientazioni, la caratterizzazione e le animazioni di ogni singolo elemento presente su schermo.
Molto piacevole anche stavolta l’accompagnamento sonoro, sia per quanto riguarda le musichette, sia gli effetti.


TM_3DSVC_KirbysDreamLand2_sharing_image_400




COMMENTO FINALE

Kirby’s Dream Land 2 riprende tutti i punti forti del primo capitolo e di Kirby’s Adventure, aggiungendoci una maggior quantità di livelli, una sfida sensibilmente più soddisfacente e l’aggiunta degli amici animali che accompagneranno la palletta rosa lungo la sua avventura, consentendogli di sfruttare ulteriori abilità.
L’inclusione dei compagni, però, non si dimostra pienamente incisiva come sperato ed anche a questo episodio non si impone al top del suo genere di appartenenza. Ad ogni modo, resta un piccolo passo in avanti rispetto al predecessore portatile, nonché una scelta consigliata a tutti coloro in cerca di un Platform divertente, variegato e ricco di stile.

PREGI

- Gameplay Ormai Ben Collaudato
- Stile Estetico e Sonoro assai Pregevole
- Tanti Livelli e Segreti da Scoprire
- Leggermente Più Impegnativo rispetto ai Predecessori…
- Possibilità di poter Cavalcare tre Amici Animali…

DIFETTI

- …ma resta comunque una Produzione pensata Principalmente per Giocatori alle Prime Armi
- …ma la loro inclusione Non si rivela Particolarmente Efficace
- Gli Manca Ancora quel Qualcosa in grado di renderlo un Grande Gioco

VOTO FINALE : 8



Edited by ~ChrisMuccio - 30/8/2017, 17:13
 
Top
Brook75
view post Posted on 11/3/2014, 15:13




Ottima recensione Chris! ;)
 
Top
1 replies since 10/3/2014, 16:23   157 views
  Share