Provo a fare una lista con la consapevolezza che domani potrebbe essere diversa (non è una classifica)... dopotutto di cose belle ne sono uscite veramente molte...
1) The Witcher 3 - per avere ridefinito e portato ai massimi livelli un open world 2) Zelda BOTW - semplicemente il gioco più immersivo che mi sia mai capitato di giocare, nel periodo di uscita guardavo le montagne e immaginavo di scalarle come Link. 3) GTA V - non è totalmente nelle mie corde ma è impensabile non riconoscere la sua importanza 4) Return Of The Obra Dinn - riscoprire come si può essere grandi programmatori senza abusare degli stessi stilemi sia grafici che tematici, con una storia malata e dannatamente affascinante. Per me una folgorazione 5) Super Mario Galaxy 2 - il miglior platform 3D di sempre, ricco, divertente, spettacolare, capolavoro assoluto 6) Demon's Soul - il progenitore di un genere, la sua importanza e qualità me lo fanno citare ancor prima dei titoli successivi che lo perfezionano, ma l'idea originale va premiata 7) Uncharted 3 - il punto massimo di un'idea di gaming molto cinematografica, anche qui non siamo proprio nel mio campo ma la citazione per la sua qualità è doverosa 8) Hollow Knight - il più bel metroidvania che mi sia capitato di giocare, siamo su livelli di assoluta eccellenza 9) Life is stange - titolo che porta al livello di massimo coinvolgimento emotivo e qualitativo le storie/avventure a bivio, non perfetto ma dannatamente intenso. Io ho scelto il finale "sbagliato"... 10) Super Smash Bros Ultimate - l'enciclopedia del fighting game, dopo di lui il diluvio. Talmente immenso e ricco da far appassionare anche chi detestava il genere. C'è grossa magia
Vorrei poi citare altri titoli per me importantissimi (e chissà quanti altri dimentico...) - Fortnite: non mi piace ma anche in questo caso come ignorare un modello di gioco che rappresenterà uno standard per molto tempo ancora - Heavy Rain: anche qui un titolo lungi dalla perfezione ma importantissimo per quello che rappresenta nel cercare di fondere cinematografia e videogioco - Spiderman: parliamo anche qui di un titolo con qualche difetto, ma comunque di gran qualità e capace di portare ai massimi livelli un gioco "supereroistico" - Luigi's Mansion 3: il più bel gioco della serie, ricco di idee, brillante, divertente. Una pietra di paragone per tutti come qualità di gaming -The Walking Dead: bello, teso, coinvolgente... con i soliti limiti di un genere che sembra poter dare tante possibilità ma alla fine porta alla inevitabile conclusione, ma ce ne fossero di storie così... - Red Dead Redempion 2: titolo molto valido ma anche molto pompato dalla critica e con qualche difetto di lentezza e nelle fasi di combattimento, non sempre divertenti. Ma anche in questo caso un titolo pesante e necessariamente da citare per l'alta qualità della produzione e per mostrare ancora una volta come l'avvicinamento tra cinema e videogioco proceda - What Remains Of Edith Finch: il miglior waling simulator che abbia giocato. I limiti del genere li conosciamo, la qualità della storia e dell'ambientazione, del suo fascino, sono innagabili e lo rendono un'esperienza molto valida - Gorogoa: un piccolo gioiello di immaginazione e arte, una fusione tra gaming e design che lascia spesso a bocca aperta. Qualità estrema nonostante il progetto possa essere considerato "collaterale" rispetto a tanti giochi più "pesanti". Forse sarebbe degno di apparire tra i 10 giochi più importanti... - Crypt Of The Necrodancer/Cadence Of Hyrule: oltre a meccaniche originali e divertenti siamo in presenza di un "duo (il secondo non esisterebbe senza il primo) che ha una sua importanza peculiare per essere uno dei primi casi (forse il primo) in cui un brand storico viene affidato ad uno sviluppatore indie. Visti i risultati speriamo ci siano altri casi come questo - The Red Strings Club: ovvero, come riproporre un modello di avventura grafica con una sensibilità moderna; anche in questo caso un prodotto forse di nicchia, ma quanto valore aggiunto, quanta intensità, quanta emozione, quanto gusto nel giocare un titolo così intenso - Baba Is You: indie, bello, originale, ha qualcosa di Scribblenauts nel concept ma molto pi focus ed efficacia. Titolo che molti non conoscono e non si filerebbero mai, ma anche qui possiamo dire che è una cosa grande. - Ori And The Blind Forest: sebbene non originalissimo nel concept, riesce a rappresentare una storia molto bella, bella da giocare, divertente, difficile ma non impossibile da domare, un piacere dall'inizio alla fine, un metroidvania coi controcazzi.
Se me ne venissero in mente altri scriverò...
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