RYSE Games

Assassin's Creed II: Discovery, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
ChrisMuccio
view post Posted on 2/2/2012, 14:25 by: ChrisMuccio




ASSASSIN'S CREED II: DISCOVERY


assassin-s-creed-ii-discovery-big





CASA: UBISOFT
SVILUPPATORE: GRIPTONITE
GENERE: ACTION/PLATFORM
GIOCATORI: 1





Gli Assassini ci riprovano su DS: dopo una prima prova tutt’altro che convincente con il mediocre Altair’s Chronicles, tocca ora ad Ezio Auditore cercare di tenere alto il nome della serie, con un secondo episodio che si spera possa aver migliorato i troppi problemi del predecessore per la console portatile Nintendo.


AC2DS_S_001_Arrows-screenshot_viewer_medium






IL GIOCO

Anche in questo caso, data la sua natura principalmente Platform, il comparto narrativo sarà piuttosto accessorio, e vede in sintesi il buon Ezio alle prese con i Templari anche in terra Spagnola, dove gli Assassini stanno avendo vita dura ,e toccherà dunque al nobile fiorentino prendere in mano la situazione e portare i suoi fratelli alla vittoria contro lo storico nemico.
Detto questo, si passa subito al gioco, che si presenta come un normalissimo Platform a scorrimento bidimensionale, senza dunque quel minimo di libertà di movimento che invece caratterizzava il predecessore.Sono stati del tutto eliminati i noiosissimi minigiochi che sfruttavano il Touch Screen, che adesso è invece totalmente inutilizzato.Inoltre, in meglio si nota l’I.A. dei nemici che, per quanto ancora piuttosto elementare, perlomeno si dimostra più aggressiva rispetto agli scandalosi avversari affrontati da Altair nel predecessore per DS.
Per il resto però, Discovery non si discosta molto da Altair’s Chronicles, con tutte le note negative che ciò comporta : nonostante l’impostazione più da Platform 2D,il titolo resta decisamente anonimo e ripetitivo, totalmente privo di spunti particolari e che finirà con l’annoiare dopo poco tempo a causa del continuo ripetersi degli scontri e degli obiettivi di missione.Discovery resta un titolo poco allettante e piuttosto elementare in tutte le sue componente, ed a poco servono quei pochissimi collezionabili e la possibilità di rigiocarsi i vari livelli per migliorare la propria Sincronia e sbloccare qualche Sfida Extra che verrà provata una volta per non essere più toccata.Certo, va detto che qualche momento sensibilmente più impegnativo del solito,grazie al numero di nemici su schermo, ogni tanto potrebbe capitare, ma basterà ben poco per capire come superare al meglio queste “delicate” situazioni.Nonostante la presenza di qualche bivio(per modo di dire, di fatto la differenza sta nel decidere se procedere a terra o lungo i tetti, solitamente),il titolo è inoltre fortemente lineare e privo di qualunque spunto interessante.I controlli, infine,per quanto comunque abbastanza comodi, spesso si riveleranno fastidiosi in punti delicati(quando magari si deve salire/scendere da un muro),causando accidentali morti che faranno solo perdere la pazienza al giocatore
Insomma, Assassin’s Creed II: Discovery è un ulteriore buco nell’acqua dal punto di vista ludico, davvero povero e privo di una qualunque banale particolarità.Un titolo che tra l’altro, sebbene più longevo del brevissimo predecessore, non durerà che una manciata di ore, e ci sono davvero pochi motivi per riprendere il mano il titolo una volta completato.


assassins_creed_discovery_2






ATMOSFERA

Come Altair’s Chronicles, l’atmosfera è praticamente non pervenuta. Sebbene le ambientazioni risultino più affascinanti da vedere, il titolo Ubisoft risulta nuovamente troppo elementare per poter coinvolgere seriamente.
Tecnicamente parlando, invece, il titolo si presenta discretamente, essendo ben animato e sufficientemente dettagliato sia nei modelli poligonali dei personaggi che nelle ambientazioni, nonostante non godano di un eccellente Level Design. Non manca comunque qualche fastidiosa sbavatura come sporadici rallentamenti nei momenti in cui si è attaccati da più nemici contemporaneamente.
Il sonoro invece non è dei migliori, si nota il riciclo di buona parte della colonna sonora della precedente uscita per DS e davvero fastidioso il doppiaggio, decisamente mal recitato per tutta l’avventura.


2d5f1e889ff659f8a69cb43d5c07a707fb1abe1e






COMMENTO FINALE

Il DS non fa affatto sentire a proprio agio gli Assassini, dato che anche stavolta ci troviamo davanti a un prodotto anonimo e insignificante, incapace di regalare qualunque stimolo anche ai grandi fan della serie firmata Ubisoft.
Nonostante qualche lieve miglioramento nelle meccaniche di gioco e pur con un comparto tecnico che si comporta dignitosamente sulla portatile di Nintendo, Assassin’s Creed II: Discovery non offre nulla meritevole di essere ricordato e si rivela pessimo nella sostanza.
Da tenere in considerazione solo e unicamente per motivi collezionistici, o se siete profondi amanti di Assassin's Creed desiderosi di avere tutti i giochi legati al franchise prodotti sin dal 2007.

PREGI

- I.A. Sensibilmente Migliorata
- Eliminati i Noiosissimi Minigiochi con Touch Screen
- Tecnicamente si difende bene

DIFETTI

- Gameplay Monotono e Ripetitivo fino alla Nausea
- Sonoro Davvero Sottotono
- Piuttosto Breve e Scarsissima Rigiocabilità
- Un titolo Anonimo ed Insignificante

VOTO FINALE: 4.5



Video

Edited by ~ChrisMuccio - 25/2/2019, 15:29
 
Top
9 replies since 2/2/2012, 14:25   195 views
  Share