RYSE Games

Dishonored, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2018, 20:47
Avatar

Spammatore folle

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Genesis

Status:


CITAZIONE (~ChrisMuccio @ 29/6/2018, 21:34) 
Comunque non penso affatto che tu mi abbia "mancato di rispetto", ed anzi apprezzo molto il commento! Ma come tu sei stato sincero con me, lo sarò anche io con te: stai sopravvalutando Dishonored cercando di farlo passare per quello che non è.

Dipende da ciò che credi io stia cercando di farlo passare, perché quello che per me è Dishonored è un immersive sim con un level design e un universo magistrali (finale a parte), con una formula ricca ma allo stesso tempo molto più intuitiva e fluida rispetto ad altri titoli del suo genere.
Questo per me è Dishonored.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 07:50
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (The Warden Eternal @ 29/6/2018, 21:47) 
CITAZIONE (~ChrisMuccio @ 29/6/2018, 21:34) 
Comunque non penso affatto che tu mi abbia "mancato di rispetto", ed anzi apprezzo molto il commento! Ma come tu sei stato sincero con me, lo sarò anche io con te: stai sopravvalutando Dishonored cercando di farlo passare per quello che non è.

Dipende da ciò che credi io stia cercando di farlo passare, perché quello che per me è Dishonored è un immersive sim con un level design e un universo magistrali (finale a parte), con una formula ricca ma allo stesso tempo molto più intuitiva e fluida rispetto ad altri titoli del suo genere.
Questo per me è Dishonored.

Pensiero assolutamente legittimo, tuttavia mi fornisce l'assist per parafrasare una tua frase: secondo me su Dishonored ti sei concentrato troppo su certi aspetti positivi mentre non hai approfondito come avrebbero meritato quelli negativi.

Ad ogni modo mi fa piacere che sul secondo capitolo siamo decisamente più in sintonia ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 09:08
Avatar

Spammatore folle

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Genesis

Status:


Eh no, in quel caso direi che è un capolavoro come il secondo :59: :59:

Fa piacere anche a me :D
Ora però corri a giocare a Prey :P :P
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 14:05
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


Sto valutando quale titolo iniziare o riprendere in mano questo mese, pensavo a Prey ma ho anche altri arretrati con i quali voglio cimentarmi, come Assassin's Creed: Odyssey e Horizon: Zero Dawn (per non parlare di The Witcher 3...). Ma sono certo che un poco alla volta riuscirò a giocare tutto, come sto facendo adesso :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2018, 14:32
Avatar

Spammatore folle

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Genesis

Status:


Solo per The Witcher 3 ti è permesso tralasciare Prey :lol:
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 15:15
Avatar

Spammatore folle

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Genesis

Status:


L'ho rigiocato dall'inizio alla fine su PC dopo che l'ho ricomprato grazie ai saldi di steam.
Si dovrebbe scrivere una recensione diversa per quella versione XD

Sul serio, anche a livello grafico è tutta un'altra storia, perché la pulizia migliore e i filtri utilizzati mascherano meglio le magagne, rendendo il tutto davvero gradevole, mentre con mouse e tastiera sbuca fuori tutto il potenziale dei controlli e del sistema di movimento. I livelli poi (finale escluso) sono migliori di come me li ricordavo, il level design di "Il medico Regio" e di "Il distretto sommerso" sono robe davvero fuori scala, dubito che nella scorsa generazione si sia visto qualcos'altro con una tale verticalità e tanta complessità.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 10:18
Avatar

Utente Specializzato

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Roma

Status:


Anche se è una recensione vecchia, scrivo per dire anch'io la mia, avendolo rigiocato di recente con tutti i DLC.

Personalmente non concordo con la questione della longevità, il gioco mi è sembrato lungo al punto giusto.

Certo, è più breve rispetto agli immersive sim che lo hanno ispirato, ma credo che una decina di ore (di più se ti metti ad esplorare proprio tutto) siano accettabili, ancor piu se consideriamo tutte le possibili strade alternative, le combo di poteri, e anche quest secondarie che permettono di rigiocarlo molte volte.

Io per esempio in questa partita, pur mantenendo un Chaos basso e giocando in stealth, mi sono sbizarrito molto di piu con i poteri, e ho anche ammazzato un buon numero di guardie. L'esperienza è stata quindi abbastanza diversa, e anche più divertente rispetto alle mie run da pacifista.

Se poi hai la Definitive Edition come me, ancora meglio, dato che ci sono i DLC con Daud, che per certi versi sono migliori del gioco originale.

L'IA non arriva ai livelli di altri stealth, e spiace vedere che non siano state riprese certe dinamiche da alcuni dei massimi esponenti del genere come Thief, come la gemma della luce o il rumore variabile in base alla superficie calpestata. Ma non essendo uno stealth puro, personalmente non lo reputo nemmeno un difetto tanto grave.

Il livello di sfida mi è sembrato equilibrato, ma capisco che per qualcuno possa risultare troppo facile.

Mi stupisce invece non vedere citato quello che è forse il difetto più grande della produzione: lo sbilanciamento tra opzioni letali e non letali.

Se lo giochi da pacifista, il gioco ti offre poche opzioni rispetto a una run con Chaos alto, e basta vedere video come quelli di StealthGamerBR per rendersene conto.

https://m.youtube.com/watch?v=vKyT19o-Nl8

E non a caso gia nei DLC questo difetto è stato mitigato grazie all'introduzione di nuovi gadget adatti proprio alle run da pacifista.

Certo, come detto Dishonored non è uno stealth puro, e si tratta di uno squilibrio forse inevitabile in qualche misura (nel senso che è ovvio che uno che ammazza tutti a viso aperto combinando poteri e gadget in modi creativi risulti molto piu figo di uno che non si fa vedere da anima viva), ma spiace notare che un giocatore che voglia fare una stealth run perfetta si ritrovi tra le mani un gioco che, in larga parte, risulta molto più povero e basilare rispetto ai migliori stealth in circolazione, e con pochi poteri a disposizione.

La trama in effetti non è niente di che, di sicuro Dishonored non verrà mai ricordato per questo, ma in fondo il gioco non da affatto l'idea di voler puntare su tale aspetto, e risulta anzi quasi fedele alla tradizione, nel senso che anche i primi Thief puntavano pochissimo sull'aspetto narrativo (pur compensando in parte grazie a un protagonista carismatico), e infatti non vengono certo lodati per quel motivo. Va detto però che la lore è molto approfondita, e l'atmosfera rimane di alto livello.

Un capolavoro? No, vuoi perché alcune missioni (soprattutto verso la fine) sono più brevi,più lineari, e meno ispirate delle altre, vuoi perché l'IA poteva essere migliore e lo stealth più approfondito nelle sue dinamiche di base, e vuoi per lo sbilanciamento tra approccio letale e non letale. Ma tutti questi difetti non gli impediscono di beccarsi un 8,5 dal sottoscritto. Io almeno non riesco a dare di meno, senza nulla togliere alla recensione, ci mancherebbe.

Mi scuso per il commento forse troppo lungo.

Edited by Zapan - 26/2/2023, 10:33
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 20:28
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


Nessuna recensione sarà mai troppo vecchia per essere ritirata su e discuterne anche a distanza di anni, dunque hai fatto bene a dire la tua, non importa se su un articolo datato ;)

Ci sono comunque in ogni caso questioni da tenere in conto: la mia resta comunque una recensione risalente al 2013, e francamente io per primo su molte cose ritengo che si poteva fare meglio (me la sono riletta prima di risponderti) o magari approfondire qualche punto in più. Ecco appunto, la questione longevità come giustamente fai notare potevo parlarne in maniera più elaborata tenendo da conto più fattori, come per l'appunto la rigiocabilità che è davvero consistente ed avrei dovuto metterla maggiormente in risalto.

Prima o poi lo dovrei rigiocare, perché a distanza di ormai 10 anni e passa non me lo ricordo più bene, anzi. Oggi magari potrebbe farmi un effetto ben diverso, chissà. Fermo restando che comunque non penso che riuscirebbe a colpirmi come ha poi fatto Dishonored 2, quello sì che lo reputo un gran gioco a tutto tondo. Però chissà, magari potrei rivalutare il primo Dishonored in maniera molto più lusinghiera... Un giorno lo scoprirò!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2023, 21:31
Avatar

Utente Specializzato

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (~ChrisMuccio @ 26/2/2023, 20:28) 
Nessuna recensione sarà mai troppo vecchia per essere ritirata su e discuterne anche a distanza di anni, dunque hai fatto bene a dire la tua, non importa se su un articolo datato ;)

Ci sono comunque in ogni caso questioni da tenere in conto: la mia resta comunque una recensione risalente al 2013, e francamente io per primo su molte cose ritengo che si poteva fare meglio (me la sono riletta prima di risponderti) o magari approfondire qualche punto in più. Ecco appunto, la questione longevità come giustamente fai notare potevo parlarne in maniera più elaborata tenendo da conto più fattori, come per l'appunto la rigiocabilità che è davvero consistente ed avrei dovuto metterla maggiormente in risalto.

Prima o poi lo dovrei rigiocare, perché a distanza di ormai 10 anni e passa non me lo ricordo più bene, anzi. Oggi magari potrebbe farmi un effetto ben diverso, chissà. Fermo restando che comunque non penso che riuscirebbe a colpirmi come ha poi fatto Dishonored 2, quello sì che lo reputo un gran gioco a tutto tondo. Però chissà, magari potrei rivalutare il primo Dishonored in maniera molto più lusinghiera... Un giorno lo scoprirò!

Certo, probabilmente capita a tutti di rivedere certi giudizi su un titolo ragionandoci meglio o rigiocandolo, e ovviamente il voto è tuo, ci mancherebbe. Volevo solo dire la mia in proposito (non mi ero reso conto che ci fosse una recensione del titolo), tutto qui.

Di sicuro non è un gioco lunghissimo, ma appunto è molto rigiocabile. Anche perché è interessante vedere come per esempio il risparmiare o meno certi bersagli provochi dei cambiamenti nelle missioni successive, infatti io certi bersagli li ho ammazzati proprio perché alcuni approcci non letali mi sembravano davvero troppo da bastardi infami :lol:.

E' un peccato però che la longevità minore rispetto agli standard degli immersive sim rischi di mettere maggiormente in evidenza le missioni meno ispirate del gioco (che pure non mancavano neanche negli illustri predecessori a cui si ispira). Mi riferisco in particolare alla prima (che però è in sostanza un livello tutorial, quindi forse è un giudizio un pò ingiusto), e all'ultima.

Purtroppo non mi è possibile giocare a Dishonored 2, ma visto il mio giudizio sul primo, e visto che, a giudicare dai video di gameplay, sembra correggere in larga parte uno dei difetti da me citati, sono abbastanza sicuro che lo riterrei un vero capolavoro. Soprattutto considerando certi livelli osannati praticamente da chiunque come la Villa Meccania, o la casa di Stilton.

Ad ogni modo, se ne avrai la possibilità, rigiocati il primo Dishonored con i DLC, perché meritano molto (non manca infatti chi li considera migliori del gioco base) , e peraltro approfondiscono certe cose che verranno riprese poi in Dishonored 2. Inoltre Daud è un buon protagonista, e la storia è più godibile, senza contare appunto l'aggiunta di alcuni elementi adatti anche ad approcci non letali.

Detto questo, secondo me l'approccio migliore è quello che ho adottato io, perché permette di usare più liberamente i poteri senza sentirsi troppo limitati dalle relativamente poche opzioni offerte in una run pacifista. Basta solo non ammazzare (se non ricordo male) più del 20% degli umani per missione per ottenere comunque il finale "buono".
 
Top
23 replies since 5/2/2013, 13:28   560 views
  Share