RYSE Games

WarioWare, Inc.: Mega Party Games, Recensione di ChrisMuccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 11:36
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


WARIOWARE, INC.: MEGA PARTY GAMES



WarioWare%2C_Inc.%2C_Mega_Party_Games_box_art



CASA: NINTENDO
SVILUPPATORE: INTELLIGENT SYSTEMS
GENERE: PARTY GAME
GIOCATORI: 1-4

DAL PICCOLO AL GRANDE SCHERMO VIDEOLUDICO


WarioWare, Inc. è stata una delle più gradite sorprese offerte dal GameBoy Advance nel corso del tempo. La sua natura tutta incentrata su centinaia di folli e frenetici minigiochi, brillanti in termini di originalità e idee, si è spostata alla perfezione con la portabilità del GBA, risultando un modo perfetto per ammazzare il tempo divertendosi, anche solo per 5 minuti.
La natura del titolo originale del 2003, però, si sposava bene anche con il concetto di Party Game con cui intrattenersi assieme a familiari ed amici, un qualcosa in cui Nintendo ha sempre dimostrare di sapere il fatto suo come testimonia il successo della serie Mario Party.
Ecco quindi che nel 2004 (sempre nel 2003 in Giappone) arriva una versione del classico per GBA adattata per il suo fratello maggiore, il GameCube. Nasce WarioWare, Inc.: Mega Party Games, esplicitamente pensato per dare il massimo in Multiplayer, possibilmente coinvolgendo quattro giocatori. La ragione della sua esistenza, del resto, risiede solo in questo motivo: perché, altrimenti, convertire su una console maggiore un titolo concepito per una console portatile, dove offre appunto il suo meglio?

a8e5cdcca29cc97edd6fd261bcde8ca9



FACCIAMO FESTA...

E' fondamentale chiarirlo subito: se non si ha la possibilità di giocarlo assieme ad amici, o se addirittura si ha l'intenzione di volerlo prendere per giocarci in solitaria, WarioWare per GameCube non ha alcuna ragione di esistere. Siamo davanti a un titolo che grida "Multiplayer" anche solo guardando la copertina del gioco, esattamente come può essere per un qualunque episodio di Mario Party. Con la differenza che Mario Party può comunque avere una certa attrattiva anche giocato in solitaria (sebbene anche in questo caso non sia questa la ragione della sua esistenza), WarioWare invece non ne ha alcuna, alla luce dell'esistenza dell'originale versione per GBA.
A proposito di quest'ultima, per chi già la possiede è un'ulteriore motivo per spingere i solisti ad evitare senza rimpanti l'edizione GameCube: Nintendo ha infatti ripreso integralmente tutti i contenuti visti su GBA in termini di minigiochi e li ha trasportati sul Cubo così come sono, senza neanche rispolverarli visivamente (non a caso la grafica delle minisfide appare sgranata e in bassa risoluzione) o in termini di audio (se non giusto qualche traccia apposita per i menù di gioco). Di contenuti inediti non c'è praticamente nulla, e il Single Player si riduce a qualche breve partita nelle quali sbloccare tutte le "porte" del gioco che danno accesso ai minigiochi di tutti i personaggi visti su GBA. E basta veramente poco per arrivare fino in fondo.
Tra l'altro quegli stessi minigiochi, pur funzionando comunque bene, si vede chiaramente quanto siano stati concepiti per un sistema portatile composto da una piccola manciata di tasti, nulla a che vedere con il pad del GameCube le cui funzionalità restano quindi in larga parte inutilizzate.
Se dunque in Single Player, e soprattutto se già si possiede il titolo per GBA, Mega Party Games si rivela un prodotto completamente inutile, la sua forza risiede tutta nella possibilità di giocare in compagnia di altri tre giocatori. Ed è qui che, finalmente, questa specifica edizione acquista pieno senso, anche perché, oltre alla presenza dei minigiochi già noti, ne sono stati pensati alcuni specifici per le partite in Multiplayer, che vedono partecipare contemporaneamente tutti i giocatori in sfide lievemente più durature rispetto alle piccole sfide “mordi e fuggi” di una breve manciata di secondi a cui il WarioWare originale ha abituato i fan.
Ciò che emerge è così un Party Game scoppiettante, che riesce a rallegrare i pomeriggi o le serate in compagnia, dando vita a gare fino all’ultimo minigioco dove soltanto uno potrà emergere vincitore. Sebbene le sfide siano concettualmente molto semplici e, quindi, potenzialmente immediate, c’è comunque da tenere in conto che, data la rapidità di riflessi richiesta per poter riuscire a vincere, il titolo firmato Intelligent Systems potrebbe causare un attimo di smarrimento a chi non è magari abituato ad intrattenersi con i videogiochi, richiedendo dunque un po’ di pratica e pazienza prima di riuscire ad assimilare le meccaniche e lo spirito della produzione. Si viene subito gettati nella mischia e bisogna prendere confidenza con il gioco a partita in corso, senza possibilità di fare pratica vera e propria come è possibile fare ad esempio nei Mario Party, che prima di affrontare i minigiochi ti consentono di fare una prova per prendere confidenza con i comandi e le regole. Ad ogni modo, anche Wario Ware offre comunque una possibilità simile, essendo possibile giocare liberamente ciascun minigioco incluso nella raccolta anche più volte consecutivamente. E una volta superato questo piccolo ostacolo, la festa può avere davvero inizio, e durare anche abbastanza a lungo grazie alla sua natura di Party Game (e compensando l’inesistente longevità per il Single Player). Il tutto condito con un comparto audio che alimenta ulteriormente il clima di “festa” che scaturisce dal gioco.

warioware-inc-mega-party-game_hsw3



...E NON DEPRIMIAMOCI IN SOLITARIA

Nato per cavalcare l’inaspettato successo di WarioWare su GBA e per offrire un’alternativa espressamente pensata per il Multiplayer, WarioWare, Inc.: Mega Party Games svolge dignitosamente il suo compito di intrattenitore regalando momenti di sano divertimento in compagnia di familiari ed amici. Nintendo ha dato vita ad un Party Game intrigante, pur senza magari rivelarsi la miglior scelta sulla piazza se paragonato ad altre realtà create dal colosso giapponese, Mario Party su tutte. Ma c’è quanto basta per poter dare vita a una serata spensierata ed allegra, soprattutto se si ha modo di coinvolgere quattro giocatori.
È bene appunto tenere a mente che questa prima iterazione su console maggiori della serie ha senso di esistere solo ed unicamente se giocata in Multiplayer. In caso contrario, WarioWare su GameCube è un prodotto completamente inutile, soprattutto per chi già possiede il piccolo classico per GBA: sul Cubo, infatti, i contenuti sono praticamente identici a quelli visti in formato portatile (pur offrendo qualche minigioco inedito pensato per il Multiplayer), ripresi di peso e neanche adattati allo schermo di una TV, con le sfide che graficamente risultano quindi fortemente sgranate e poco dettagliate. Il comparto per singolo giocatore risulta estremamente povero e dalla durata ridotta all’osso, non riuscendo ad offrire lo stesso grado di coinvolgimento dimostrato invece dal titolo originale: la sua natura è puramente portatile e si avverte del tutto.
Ma insieme ad altri tre giocatori, WarioWare lascia lo stesso una buona impressione, imponendosi come buona scelta quando si vuole dar vita ad una serata memorabile in segno dell’amicizia e del videogioco.

PREGI

- È giocando in Multiplayer che esprime la sua essenza, risultando intrigante e divertente
- Qualche minigioco inedito pensato per le sfide con più giocatori

DIFETTI

- In Single Player non ha nessuna ragione di esistere
- Contenuti ripresi interamente dalla versione GBA, senza nessun tipo di adattamento allo schermo di una TV

VOTO FINALE : 7

Video
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2021, 10:18
Avatar

Super gattone felpato alfiere di OUYA

Group:
Member
Posts:
1,565
Location:
Regno dei funghi

Status:


Uno dei pochi titoli della serie che ho saltato proprio per la sua spiccata vena multiplayer.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 12:08
Avatar

Leggendario Maestro del Forum

Group:
Administrator
Posts:
4,738
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AstroMaSSi @ 4/1/2021, 10:18) 
Uno dei pochi titoli della serie che ho saltato proprio per la sua spiccata vena multiplayer.

Davvero, se non si ha modo di giocarlo con altri, è veramente un prodotto inutile.
 
Web  Top
2 replies since 30/12/2020, 11:36   47 views
  Share